Non il solito CLIL alla Secondaria

Che cos’è il CLIL? La sigla sta per Content and Language Integrated Learning: imparare contenuti curriculari di diverse discipline in lingua inglese, e imparare la lingua inglese attraverso percorsi e progetti che coinvolgano altre materie e altri docenti.

A differenza della maggior parte delle scuole, la scuola secondaria delll’Istituto San Giuseppe ha deciso quest’anno di sviluppare non i soliti moduli in lingua, ma di portare avanti due progetti interdisciplinari per tutta la durata dell’anno.

San Giuseppe Secondaria CLIL 3La classe II è impegnata nella creazione di un viaggio studio nel Regno Unito: operando proprio come una agenzia di viaggi, hanno studiato il territorio, le città, i luoghi di interesse culturale e turistico del Regno Unito, scegliendo le mete più interessanti per i propri “clienti”. Ma come si scrive un itinerario? Una scrittura consapevole implica la conoscenza del testo espositivo; e dato che i clienti devono essere attratti dalle brochure, bisogna lavorare anche impostando il proprio lavoro perseguendo una certa bellezza.

San Giuseppe Secondaria CLIL 2La classe III invece è alle prese con un incremento della propria coscienza di cittadini, scrivendo e partecipando ad un bando relativo al recycling. A che cosa serve la raccolta riciclata? Quali norme la regolano, quali scopi la sostengono? Qual è il contributo che essa dà alla cura per l’ambiente? Quali aspetti ecologici la rendono desiderabile e/o necessaria? I ragazzi dovranno però anche costruire dei bidoncini reali, studiando i solidi e scegliendo i materiali più adatti. Guidati dai docenti in un percorso che coinvolge tutte le materie curricolari, i ragazzi svolgono così un compito di realtà che tiene conto sia degli aspetti più tecnici e concreti, sia di quelli ambientali, culturali ed ecologici.

SECONDARIA DI I GRADO