La primaria in gita al Parco Ittico Paradiso di Zelo Buon Persico

Martedì 14 maggio le classi I, II, III, IV della scuola primaria si sono recate al Parco Ittico Paradiso di Zelo Buon Persico. Questa gita di fine anno è stata un momento di scoperta della natura, di attività didattiche da condividere e di gioco. Il Parco Ittico Paradiso è un’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa 6000 piante.

I canali d’acqua sorgiva ospitano circa 20 specie di pesci d’acqua dolce, dal piccolo pesce rosso alle bellissime carpe koi, ai grandi siluri e storioni. La particolarità del Parco sono gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale senza disturbarli.

Al mattino i bambini sono stati accompagnati dalle guide in un viaggio alla scoperta dei principali ambienti d'acqua dolce italiani e della flora e fauna caratteristici.

Il Parco è suddiviso in diverse aree: una zona costituita da “acque lente”, in cui si possono incontrare cavedani, carassi, carpe, tinche e barbi, ma anche pesci gatto, lucci e anguille; un secondo settore è dedicato ai pesci di grandi dimensioni, come storioni e pesci siluro.
Un terzo settore è quello costituito da canali con “acque veloci” in cui è facile osservare salmerini, trote di varie specie e temoli. Numerosi ambienti che fungono da richiamo per altre specie, come: rettili, anfibi, uccelli e mammiferi.

Il Parco Ittico è dotato di osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nei loro ambienti naturali e studiarne il comportamento.
La piccola fattoria didattica, nella quale le classi hanno potuto osservare da vicino i più comuni animali da fattoria, ha completato la visita del parco.

Dopo il pranzo e un momento di gioco libero gli alunni hanno fatto dei laboratori adatti alle varie età.

La classe prima ha ascoltato la fiaba di “un pesce è un pesce”: una storia di amicizia tra un pesce ed un girino che vivono nello stesso stagno e che crescono insieme, ma fino ad un certo punto! Il girino infatti si trasforma in una rana e può, con grande dispiacere del pesce, godere di acqua e di terra e così scoprire di poter appartenere a mondi diversi. Un'occasione per far conoscere ai bambini un ambiente piccolo, ma ricco di vita, qual è lo stagno.

Le classi II, III e IV sono andati alla scoperta di una fauna misteriosa che si nasconde nelle profondità dello stagno: piccole e meravigliose creature che attendono solo di essere scoperte trovano dimora fra i ciottoli del fondo. Fameliche larve di libellula, delicati gamberetti, viscide sanguisughe sono solo alcune delle specie che si possono osservare fra i canali del Parco. Armati di retino, bacinelle e lenti d’ingrandimento hanno catturiamo ed esaminiamo i macro-invertebrati e con l’aiuto di tavole dicotomiche assegniamo loro classe di appartenenza, in un avvincente micro – safari.

Al rientro i bimbi erano tutti contenti, soddisfatti dell’esperienza fatta e anche un po’ stanchi.