La secondaria in gita in Valle d'Aosta

Tra il 7 e 8 maggio tutti i ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto San Giuseppe, insieme ad alcuni insegnanti, si sono recati in gita ad Aosta e ad Ivrea.

Questi giorni sono stati per tutti quanti una grande occasione per imparare a condividere ogni momento della vita – l’ascolto delle guide durante le visite, i giochi insieme, pranzi e cene, la bellezza delle città che abbiamo visitato e dei luoghi dove siamo stati accolti.

Il primo giorno abbiamo visitato il castello di Fenis, perfetto esempio di castello difensivo medievale. La guida ci ha spiegato come funzionava la difesa, dove erano posizionati gli ingressi, le scale, i soldati e come l’architettura stessa era progettata proprio per resistere ad un assalto nemico. Abbiamo poi pranzato tutti insieme in un parco, dove c’erano anche altri ragazzi in gita come noi: ed è bastata la presenza di un pallone per scatenare una combattuta partita a calcio, scuola contro scuola.

Nel pomeriggio ci siamo spostati ad Aosta, dove abbiamo seguito un percorso che mostrava i monumenti e le vestigia dell’antica città romana, la cui struttura di castrumè ancora visibile. Dall’Arco di trionfo, costruito per celebrare la vittoria dei Romani sull’antica popolazione dei Salassi, abbiamo proseguito attraverso la Porta praetoria, virando lungo le mura per raggiungere la zona dell’antico foro. Ci siamo poi spostati verso la Collegiata di Sant’Orso, dove abbiamo visitato lo splendido chiostro: qui ogni capitello porta scolpita una diversa immagine, un simbolo o un monstrum. I ragazzi, attraverso il disegno, hanno osservato attentamente i capitelli, alla ricerca di segni che ne svelassero il significato.

La sera in albergo abbiamo giocato insieme: con gran spirito di competizione tutti quanti si sono lanciati senza timore in ciascun gioco, stupendo tutti, dando il meglio di sé e facendo il tifo per i propri compagni.

Il giorno seguente ci siamo invece recati a Ivrea, dove siamo stati accolti nel loro Tempio dalle nostre suore di Carità dell’Immacolata Concezione. Grande emozione nel rivedere la nostra suor Raffaella, che ci ha raccontato la storia del Tempio e dell’immagine miracolosa di Maria che contiene.

Le guide ci hanno poi accompagnato alla scoperta della città di Ivrea, dalle sue origini romane fino alla moderna festa del carnevale, passando per la storia dei suoi Santi e della Cattedrale. Nel pomeriggio ci hanno invece portati alla scoperta delle architetture olivettiane, ora Patrimonio dell’umanità dell’Unesco, immergendoci nella storia contemporanea e nel mondo industriale.

Grati di tutta la bellezza vissuta, speriamo che tutto questo non finisca mai, ma diventi un altro passo, sempre più saldo, del nostro cammino.

SECONDARIA DI I GRADO