L'esperienza della Bellezza... anche per i proff!

L'esperienza della Bellezza... anche per i proff!
grafiche lettera insegnante 992x520
 
 
L'esperienza della bellezza: non solo per tutti i nostri ragazzi a cui dedichiamo tempo e passione, ma anche per i professori che, nelle scuole Dedalo, ritrovano e rinnovano la forza e l'amore per la propria vocazione all'insegnamento.
Per questo, con grande gioia e orgoglio vogliamo condividere questa bella testimonianza del professore Giulio Schilirò, insegnante di Lettere della secondaria di I grado dell'Istituto Orsoline di Como che aveva maturato l'intenzione di lasciare il proprio incarico:

 
Cari studenti, gentili famiglie,

Come concordato con il preside, vi scrivo per annunciarvi della mia decisione di rimanere a insegnare alle Orsoline anche l’anno prossimo. Dopo l’ultimo mese di scuola e le diverse esperienze vissute insieme, dalla gita a Firenze al teatro così come l’ultimo giorno di scuola, ho avuto modo di riprendere in mano le ragioni della mia scelta.

Nel mio percorso professionale e nel mio progetto di vita, che ormai ritenevo scritto e segnato, è avvenuto un imprevisto che, come tante volte abbiamo detto citando Montale, si è rivelato essere veramente “la sola speranza”. L’imprevisto siete stati voi, cari studenti, così come i colleghi e il preside. Implicandomi fino in fondo, ho potuto riscoprire ancora di più le ragioni che mi avevano portato, quasi un anno fa, a decidere di accettare la proposta di lavorare alle Orsoline e così ho ripreso in mano le mie scelte. Dopotutto, come diceva Confucio, “chi non cambia mai idea o è il più grande dei saggi o il più grande degli sciocchi”. Insomma, meglio cambiare idea e non passare per il più grande degli sciocchi. 

Ringrazio il preside di avermi accolto ancora una volta, ma soprattutto ringrazio voi di avermi riportato sui miei passi dandomi una nuova consapevolezza sulla mia strada e sulla mia vocazione. 
Colgo quindi l’occasione per salutare voi e le vostre famiglie augurandovi delle buone vacanze. 
Sono contento di potervi scrivere: “a settembre!” 
 
Prof. Giulio Schilirò

Categorie

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO