SCUOLA DELL’INFANZIA

Un angolo di mondo tutto da esplorare fatto di gioco, amicizie e conquiste, tanto inglese e laboratori che valorizzano ogni bambino.

SEDE: VIA BAZZINI 10

La scuola dell'infanzia San Giuseppe è un luogo dove ogni bambino si sente accolto e amato e può vivere esperienze significative di crescita, nella gioia di stare con gli altri, in un ambiente positivo, rassicurante e pieno di stimoli che lo introduce gradualmente al di fuori della propria casa e della propria famiglia. 

LA SEZIONE PRIMAVERA

Posta all'interno della scuola dell'infanzia, la nostra sezione primavera accoglie i più piccoli in uno spazio famigliare e protetto ma favorendo il rapporto di continuità naturale con la scuola dell'infanzia attraverso attività di vario genere.

IL RUOLO DELL'ADULTO

Le insegnanti si pongono di fronte a ogni bimbo con affetto e autorevolezza,  sostenendolo nei passi quotidiani di crescita fatti di gioco, esplorazione, amicizie e conquiste.

 

Image
GIOCARE PER CONOSCERE

Il gioco e le attività manuali sono gli strumenti per sviluppare le abilità del bambino stimolando la sua naturale curiosità giocosa nei confronti di ciò che gli sta intorno.

Image
CLASSI CON ETA' ETEROGENEE

Le classi eterogenee favoriscono il rapporto tra bambini di età diverse, fonte di crescita attraverso l'osservazione e l'immedesimazione nei più piccoli e di responsabilizzazione e conquista dell'autonomia nei più grandi.

Image
RACCORDO TRA LIVELLI e CONTINUITA'

Per garantire un passaggio sereno tra livelli sono previste attività che coinvolgono i bambini della sezione primavera nella scuola dell'infanzia mentre i bambini di 5 anni sono invitati a visitare la scuola primaria e prendere parte a laboratori di vario genere insieme agli allievi delle classi prime.

Image
SERVIZIO MENSA INTERNO

La nostra cucina interna, gestita da professionisti della ristorazione offre una cucina stagionale semplice ed equilibrata, attenta alle esigenze alimentari dei bambini con intolleranze e allergie. 

INGLESE POTENZIATO FIN DA PICCOLI

L'esposizione naturale ma potenziata alla lingua inglese è parte integrante dell'attività educativa e didattica della scuola dell'infanzia San Giuseppe.

La proposta fa leva sulla forte capacità ricettiva del bambino che in età pre-scolare entra in sintonia con diverse forme di comunicazione.

Questa naturale apertura al nuovo e al diverso facilita nei bambini la comprensione e l'imitazione di ciò che viene loro proposto in maniera semplice, naturale e giocosa, attraverso narrazione, canti e filastrocche giochi, attività manipolative e cartoons.

Image
TANTE ATTIVITA' E LABORATORI PER STIMOLARE LA NATURALE VOGLIA DI SCOPRIRE ED IMPARARE

Le attività didattiche, di sezione o di intersezione in base alle diverse età, sono aticolate in modo da fornire un'esperienza sempre nuova e variegata in grado di suscitare l'interesse del bambino, la sua curiosità, la sua voglia di porre domande e imparare a conoscere la realtà che lo circonda e se stesso.

Le giornate sono ricche di laboratori e attività che mirano a uno sviluppo armonico della personalità e della abilità:

  • il laboratorio creativo-musicale, guidato dalla docente di educazione musicale, potenzia la capacità di ascolto e di espressione attraverso suoni e strumenti
  • il laboratorio di psicomotricità, svolto da uno specialista, si pone come obiettivo stimolare e potenziare la consapevolezza senso-motoria e lo sviluppo graduale delle capacità percettivo-motorie del bambino. Inoltre promuovono le capacità relazionali e di socializzazione in situazioni giocose.
  • i laboratori di attività pittoriche e manipolative vogliono stimolare la manualità grossa e fine anche in ottica di pregrafismo e puntano a valorizzare la capacità creativa ed espressiva di ciascuno.
Image
USCITE DIDATTICHE PER SCOPRIRE IL MONDO

Le frequenti uscite didattiche sono utili per vedere ambienti nuovi, interessanti e legati alle scoperte e al lavoro svolto a scuola e per incontrare gli altri.

Una passeggiata in quartiere, una giornata in fattoria, la visita ad un museo o ad un monumento, sono occasioni privilegiate per fare esperienza della scoperta del mondo in maniera intuitiva e stimolante.

L'ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

Nel corso dell’anno ci sono tante occasioni per incontrare le famiglie e condividere l’importante percorso di crescita dei loro bambini. Festa dei nonni, Natale, Carnevale, Pasqua, feste del papà e della mamma, si trasformano per noi in opportunità per far sì che i piccoli possano mostrare il loro lavoro all’interno di una giornata di festa.

Il dialogo con la famiglia è favorito attraverso le assemblee di classe e colloqui individuali durante i quali le insegnanti raccontano le attività svolte, i passi di crescita dei bambini e le eventuali problematiche da analizzare e risolvere.

Alla fine di ciascun anno scolastico, i docenti stendono un profilo personale che valuta le positività emerse nell’esperienza dell’anno e gli obiettivi di crescita raggiunti.

Il profilo personale insieme al libro che raccoglie gli elaborati fatti dai bambini durante l'anno, e foto e video ricordo dei momenti più signiicativi rappresentano la documentazione del cammino fatto insieme e sono motivo di orgoglio per i bambini che si sentono valorizzati per il proprio lavoro!

LA NOSTRA GIORNATA

ORARI
PRE-SCUOLA
Dalle ore 7:30 alle ore 8:30
ACCOGLIENZA
Dalle ore 8:30 alle ore 9:00
ATTIVITÀ DI SEZIONE O INTERSEZIONE
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
ORARIO NORMALE
MENSA E GIOCO LIBERO
Dalle ore 11:30 alle ore 13:30
RIPOSO O ATTIVITÀ
Dalle ore 13:30 alle ore 15:30
USCITA
Dalle ore 15:30 alle ore 15:45
POST SCUOLA
Dalle ore 15:45 alle ore 18:00
Orari Infanzia
ORARI
PRE-SCUOLA
Dalle ore 7:30 alle ore 8:30
ACCOGLIENZA
Dalle ore 8:30 alle ore 9:00
ATTIVITÀ DI SEZIONE O INTERSEZIONE
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
MENSA E GIOCO LIBERO
Dalle ore 11:30 alle ore 13:30
RIPOSO O ATTIVITÀ
Dalle ore 13:30 alle ore 15:30
USCITA
Dalle ore 15:30 alle ore 15:45
POST SCUOLA
Dalle ore 15:45 alle ore 18:00

GALLERY SCUOLA DELL’INFANZIA