SCUOLA DELL’INFANZIA

Un angolo di mondo tutto da esplorare fatto di gioco, amicizie e conquiste, tanto inglese e laboratori che valorizzano ogni bambino.

SEDE: VIA BAZZINI 10

Un ambiente positivo, rassicurante e pieno di stimoli che introduce gradualmente in un luogo diverso dalla propria casa. La Scuola dell’Infanzia paritaria di Dedalo Milano ogni giorno si impegna ad arricchire e valorizzare le esperienze di ciascun bambino.

GLI ADULTI E I BAMBINI: UNA SCOPERTA RECIPROCA

Le insegnanti si pongono di fronte a ogni bimbo con affetto e autorevolezza, mettendone in luce le originalità. Tutti sono sostenuti nei passi quotidiani fatti di gioco, esplorazione, amicizie e conquiste. Il gioco e le attività pratiche sono gli strumenti per sviluppare le abilità proprie di ogni bambino e stimolare il suo interesse gioioso alla realtà.

Image
INGLESE PER L’INFANZIA

Corso di lingua inglese per fasce di età tenuto da un’insegnante di inglese della Scuola Primaria per favorire il raccordo e la continuità didattica attraverso un approccio ludico, all’interno della programmazione annuale scolastica. È prevista, inoltre, un'ora di compresenza con un'insegnante madrelingua.

Image
CONTINUITÀ DIDATTICA

Progetto di Continuità tra la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria: attività comuni tra gli allievi della classe prima e i bambini dell'ultimo anno dell'Infanzia, durante le quali, questi ultimi, avranno anche la possibilità di conoscere le future maestre.

Image
FARE SCUOLA FUORI DA SCUOLA

Incontrare, vedere nuovi ambienti legati agli interessi del bambino e al lavoro svolto a scuola: le uscite didattiche sono frequenti e rappresentano per il bambino un modo privilegiato di esplorare il mondo e per l’adulto un modo per farglielo conoscere in maniera intuitiva e stimolante.

Image
CAMPO ESTIVO

A sostegno alle esigenze lavorative delle famiglie, nel mese di luglio, Dedalo Milano attiva un campo estivo gestito dalle educatrici.

PROGETTO PSICOMOTRICITà

Il progetto di psicomotricità per fasce di età è svolto da una specialista con cadenza settimanale durante l’orario scolastico; il corso si pone come obiettivo il rafforzamento della consapevolezza senso-motoria e lo sviluppo graduale delle capacità percettivo-motorie del bambino.
La psicomotricità rappresenta un’occasione per stimolare e potenziare le diverse aree di apprendimento e di sviluppo del bambino quali: l’area motoria, grossa e fine; lo schema corporeo, la lateralizzazione e l’orientamento spaziale; il controllo dei movimenti; le aree cognitive legate a logica, memoria, osservazione e attenzione.
Inoltre la psicomotricità promuove opportunità di scambio relazionale in situazioni di gioco motorio, contribuendo alla capacità di socializzazione del bambino. Le attività proposte durante il corso mirano allo sviluppo dell’autostima e dell’accettazione delle difficoltà per rafforzare nel bambino il senso di fiducia e la collaborazione con i propri compagni.

Image
PROVE DI SCUOLA... DA GRANDI

Per un passaggio graduale e facilitato alla diversa modalità didattica della Primaria, i bambini dell’ultimo anno dell'Infanzia partecipano a laboratori con gli allievi delle classi prime, visitano la scuola, si incuriosiscono della nuova avventura che li attende.
Nell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, infatti, tutte le esperienze di gioco e le attività proposte negli anni precedenti si concretizzano e acquisiscono il valore, anche nella coscienza del bambino, di strumenti idonei ad apprendere. 
I bambini di cinque anni accedono a moduli riservati e le attività proposte inducono a un approccio riflessivo sull’esperienza compiuta.
La programmazione didattica, più mirata a ciascuna dimensione di crescita, avvia alla formazione dell’identità conoscitiva che favorisce le condizioni ottimali per l’accesso di ogni bambino alla Primaria. Nel progetto Siamo Grandi i bambini dell’Infanzia hanno l’occasione di incontrare quelli della Primaria e partecipare con loro a interessanti uscite didattiche e a momenti di scuola insieme.

Image
PROGETTO EDUCAZIONE STRADALE

Organizzato dalla Polizia Locale del Comune di Milano e finalizzato alla sensibilizzazione e alla trasmissione della cultura sulla sicurezza stradale, il Progetto Educazione Stradale è rivolto ai bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia e si articola in due iniziative formative: - Bimbi in strada: durante una mattinata, i bambini impareranno, in un primo momento formativo in aula, le nozioni di base sull’educazione stradale. Successivamente si recheranno nelle adiacenze della scuola per sperimentare sul campo le nozioni acquisite in aula e “multare” eventuali automobilisti trasgressori. - Belgiardino: è un circuito pratico di educazione stradale allestito presso la Scuola del Corpo della Polizia Locale, corredato da segnaletica stradale, verticale, orizzontale e luminosa dove, in presenza di un Istruttore, i bambini potranno compiere esercitazioni di educazione stradale, utilizzando le biciclette messe a disposizione. A conclusione del percorso ad ogni bambino verrà consegnato l’attestato di partecipazione (“patentino”).

L'ALLEANZA TRA SCUOLA E FAMIGLIA

L’intero patrimonio di esperienze e attività che il bambino svolge viene documentato con supporti diversi. Innanzitutto gli elaborati dei bambini sono raccolti e conservati, a formare un libro che alla fine dell’anno viene consegnato alla famiglia. Si realizzano anche foto e video a ricordo dei momenti più significativi. 
Inoltre i docenti incontrano periodicamente i genitori per condividere i passi del bambino e le eventuali problematiche da analizzare e risolvere. Alla fine di ciascun anno scolastico, i docenti stendono un profilo personale riguardante le positività emerse nell’esperienza dell’anno e gli obiettivi raggiunti.

LA NOSTRA GIORNATA

ORARI
PRE-SCUOLA
Dalle ore 7:30 alle ore 8:30
ACCOGLIENZA
Dalle ore 8:30 alle ore 9:00
ATTIVITÀ DI SEZIONE O INTERSEZIONE
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
ORARIO NORMALE
MENSA E GIOCO LIBERO
Dalle ore 11:30 alle ore 13:30
RIPOSO O ATTIVITÀ
Dalle ore 13:30 alle ore 15:30
USCITA
Dalle ore 15:30 alle ore 15:45
POST SCUOLA
Dalle ore 15:45 alle ore 18:00
Orari Infanzia
ORARI
PRE-SCUOLA
Dalle ore 7:30 alle ore 8:30
ACCOGLIENZA
Dalle ore 8:30 alle ore 9:00
ATTIVITÀ DI SEZIONE O INTERSEZIONE
Dalle ore 9:00 alle ore 11:00
MENSA E GIOCO LIBERO
Dalle ore 11:30 alle ore 13:30
RIPOSO O ATTIVITÀ
Dalle ore 13:30 alle ore 15:30
USCITA
Dalle ore 15:30 alle ore 15:45
POST SCUOLA
Dalle ore 15:45 alle ore 18:00

GALLERY SCUOLA DELL’INFANZIA