SCUOLA PRIMARIA

Un tempo utile come un viaggio. “Imparare ad imparare” con gusto e soddisfazione.

SEDE: VIA BAZZINI 10

Negli anni in cui i bambini vivono una naturale curiosità, la Scuola Primaria paritaria di Dedalo Milano fornisce agli alunni le basi necessarie, tracciando percorsi per “imparare ad imparare” da tutto ciò che incontrano.

imparare e crescere

La Scuola Primaria offre l’opportunità ai suoi alunni di acquisire una dimensione cognitiva legata non solo all’alfabetizzazione o alla conoscenza dei contenuti, ma anche alla sfera emotiva, affettiva e sociale.

Le discipline divengono mezzo per conoscere la realtà in un’ottica di formazione della persona come membro della società capace di pensiero critico, etico, sociale e religioso, in grado di riflettere, creare connessioni, compiere scelte consapevoli ed autonome.

Alla Primaria gli alunni sono chiamati a coinvolgersi e mettersi in azione per sviluppare in modo armonico le proprie potenzialità attraverso l’incontro e l’utilizzo dei diversi linguaggi espressivi e comunicativi: linguistico, musicale, corporeo, informatico, interculturale.

I NOSTRI PLUS

INGLESE POTENZIATO

8 ore di inglese curriculare con maestra madrelingua.

PROGETTI INTEGRATIVI
Le attività integrative costituiscono un’importante occasione di approfondimento.

- Progetto Lettura con l’utilizzo della biblioteca scolastica;
- Educazione ambientale e stradale;
- Progetti di Solidarietà in collaborazione con enti e associazioni ;
- Educazione alla Convivenza ;
- Educazione Alimentare;
- Educazione all’Affettività.
gita_infanzia
FARE SCUOLA FUORI DA SCUOLA
Le uscite didattiche hanno lo scopo di completare e concretizzare la proposta didattica.
Sono proposte in base alle programmazioni delle singole classi e prevedono un momento di preparazione e uno di restituzione e di riflessione in classe su quanto appreso.

All'inizio dell'anno scolastico è tradizione proporre a tutti gli alunni il gitone di inizio anno, un’uscita didattica dedicata a tutte le cinque classi, dove lo scopo è quello di stare insieme, conoscersi o riscoprirsi, fare gruppo e prepararsi al nuovo cammino insieme.

LABORATORI E CORSI EXTRA

I Laboratori e corsi pomeridiani facoltativi sono proposti per dare spazio all'arte, alla creatività e alle emozioni.

Sono gestiti da docenti interni ed esterni:
- corso di ceramica

Laboratori e corsi gestiti da società esterne:
- corso di ginnastica artistica
- calcetto e mini-basket
- corso di danza moderna/hip-hop
- mini volley

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA PRIMARIA

INGLESE POTENZIATO

Il potenziamento della lingua inglese con 8 ore curricolari con insegnante madrelingua promuove un'esposizione alla lingua inglese quotidiana.

L'insegnante madrelingua propone ai bambini un approccio laboratoriale alla lingua, interattivo e coinvolgente che favorisce un apprendimento naturale e legato alla relazione con l'altro.

I progetti interdisciplinari attuati hanno come obiettivo sviluppare nei bambini l’attitudine a stabilire nessi e a costruire sintesi e concetti più complessi e significativi.

Per favorire la continuità l’insegnante di inglese in quinta primaria è la stessa insegnante di inglese della scuola secondaria di primo grado.

PIANO ORARIO

ENTRATA
Dalle ore 7:55 alle ore 8:15
Dalle ore 8:15 alle ore 15:45
da lunedì a giovedì
Dalle ore 8:15 alle ore 13:20
ATTIVITA' OPZIONALI DI LABORATORIO
Dalle ore 14:45 alle ore 15:45
DOPOSCUOLA
Dalle ore 15:45 alle ore 17:00
Orario scuola primaria
ACCOGLIENZA
Dalle ore 7:55 alle ore 8:15
Dalle ore 8:15 alle ore 15:45
da lunedì a giovedì
Dalle ore 8:15 alle ore 13:20
ATTIVITA' OPZIONALI DI LABORATORIO
Dalle ore 14:45 alle ore 15:45
DOPOSCUOLA
Dalle ore 15:45 alle ore 17:00

VIENI A CONOSCERCI, COMPILA IL FORM QUI SOTTO.

Inserisci il tuo nome completo
Please write a subject for your message.
Inserisci il tuo indirizzo email
Please let us know your message.