SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Durante l’adolescenza, una scuola vivace che coglie le sfide del mondo attuale accompagnando ciascun ragazzo in un percorso alla scoperta dei talenti e sogni. 

 

SEDE: VIA AMPÈRE 29

 

La scuola Secondaria di I grado è la scuola che apre al futuro, non solo come orientamento didattico per affrontare con consapevolezza la scelta del percorso formativo successivo, ma anche come scoperta e consapevolezza personale, in un’età particolare di cambiamenti fisici e psicologici in cui è importante essere sostenuti e aiutati a valorizzare le proprie attitudini e scoprire i propri talenti.

 

LA SCUOLA COME LUOGO DI INCONTRO E CRESCITA

Gli anni delle medie sono un periodo della vita particolare in cui i ragazzi hanno bisogno di essere sostenuti da adulti che li guardano con stima e rispettano la loro unicità e complessità.

Il rapporto con gli insegnanti è quindi occasione per scoprire di più se stessi in un continuo paragone con la realtà, attraverso le discipline, incontrando e paragonandosi con autori, testi, avvenimenti storici, domandandosi il perchè della natura. 

Scopo e metodo del lavoro didattico è il conoscere con gusto. in un rapporto vivo tra studenti e docenti, utile a far emergere le capacità e le attitudini di ognuno.

Questo modo di veicolare i contenuti è finalizzato all’apprendimento di un solido metodo di studio, tale da permettere ai ragazzi l’accesso consapevole al percorso scolastico successivo.

I NOSTRI PLUS

Image
DOPO SCUOLA

Gli allievi talvolta incontrano difficoltà
nell’affrontare lo studio delle diverse materie e nell’organizzare il proprio lavoro.

Lo studio assistito al pomeriggio è un aiuto concreto, organizzato dai docenti interni, che garantisce un ambiente di lavoro efficace e stimolante, nel quale poter consolidare il proprio sapere e costruire un metodo di studio personale e critico.

Image
LABORATORI E AMBIENTI

Le aule della Scuola Secondaria di Primo Grado sono ampie e luminose, dotate di lavagna, LIM e biblioteca di classe. A queste si aggiungono: Aula di Lingue, Aula di Musica, Laboratorio di scienze, Laboratorio Multimediale e di Arte e Tecnologia, Biblioteca, Videoteca, Auditorium, Palestra, Salone Polifunzionale, Cappella e Cortile esterno.

Image
BISOGNI SPECIALI

L’Istituto San Giuseppe attua una metodologia educativa basata sulla visione globale della persona e si attiva per rispondere in modo adeguato e articolato agli studenti che manifestano bisogni educativi speciali in alleanza con famiglia e con attraverso un approccio integrato insegnanti e specialisti esterni.

Image
ORIENTAMENTO

Particolare attenzione è data al percorso sull’orientamento, rivolto soprattutto agli alunni di terza. Grazie a letture guidate, visione di video e film, momenti di riflessione, dialogo con i professori e incontri con professionisti e docenti, i ragazzi sono accompagnati, insieme alle loro famiglie, a rispondere alla domanda: “Qual è la scuola superiore per me?”

IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA

POTENZIAMENTO DELLE LINGUE STRANIERE

Una delle prime sfide attuali è la conoscenza delle lingue come strumenti di incontro con l'altro.

La Scuola Secondaria di Primo Grado San Giuseppe risponde alla sfida con il potenziamento dello studio dell'inglese grazie alla presenza in classe di insegnanti madrelingua, all'approfondimento di argomenti delle materie curriculari in lingua inglese e preparando gli alunni alle certificazioni PET e FIRST della Cambridge Assessment English. 

 

ORIENTAMENTO e PROFILI

Attività laboratoriali, organizzate dai docenti, proposte come una dimensione privilegiata per “imparare facendo” e “imparare a imparare”. 

Le competenze messe in gioco sono quelle disciplinari, imparate sui banchi di scuola: la competenza lessicale, la conoscenza e l’uso di registri vocali e di schemi motori di base, la consapevolezza corporea, le competenze matematiche, informatiche e tecnologiche.

A queste si aggiungono le competenze relazionali di base: conoscersi e fidarsi, accettarsi e sostenersi, risolvere il conflitto. 

Indipendentemente dal futuro che ogni studente sceglierà, i processi cognitivi sperimentati ritorneranno in modo naturale per tutto il percorso di apprendimento: o attivando sinergie funzionali (profilo letterario-teatrale); o osservando e creando connessioni tra i saperi attraverso la creatività (profilo artistico); o comprendendo la realtà attraverso la sperimentazione (profilo scientifico-tecnologico). 

RAPPORTO SCUOLA FAMIGLIA

Il rapporto fra la scuola e la famiglia è fondamentale per condividere la responsabilità dell’azione educativa, le sue finalità, i suoi principi e le sue regole. Sono indispensabili momenti di incontro in cui si evidenzi la realizzazione degli obiettivi educativi e didattici per instaurare rapporti reciproci di stima e fiducia. La collaborazione tra le famiglie e famiglie ed Enti locali è favorita dall’AGESC (Associazione Genitori Scuola Cattolica), che opera a livello d’Istituto, provinciale, regionale e nazionale. L’associazione fa parte del Forum delle Famiglie. Ai genitori si chiede l’adesione all’associazione per favorire un costruttivo confronto con la società civile a tutela del diritto di libertà di scelta educativa della famiglia.

PIANO ORARIO

ORARI
Entrata
7.50 - 8.00
Attività didattica (il lunedì e il martedì rientro pomeridiano)
8.00 - 16.00
Attività didattica (dal mercoledì al venerdì)
8:00 - 13.30
ORARIO SETTIMANALE
ORARI
Entrata
7.50 - 8.00
Attività didattica (il lunedì e il martedì rientro pomeridiano)
8.00 - 16.00
Attività didattica (dal mercoledì al venerdì)
8.00 - 13.30
ALTRE ATTIVITA'
Doposcuola
fino alle ore 16.00
Spagnolo extra-curricolare (solo per la classe terza)
14:30 - 16.00 (venerdì)
Studio assistito
giovedì
ALTRE ATTIVITA'
ORARI
Doposcuola
fino alle ore 16.00
Studio Assistito
giovedì
Spagnolo extra-curricolare (solo classe terza)
14:30 - 16.00 (venerdì)

VIENI A CONOSCERCI, COMPILA IL FORM QUI SOTTO.

Inserisci il tuo nome completo
Please write a subject for your message.
Inserisci il tuo indirizzo email
Invalid Input
Invalid Input
Please let us know your message.
Invalid Input
Invalid Input