Come è possibile che siate sorridenti con tutto quello che vi è successo?

Siamo tornati dalla nostra esperienza a Ravenna: una settimana che ha visto coinvolti piu di 300 studenti delle medie delle Scuole Dedalo di Roma, Como e Milano. Nei mesi che hanno preceduto questa esperienza ci siamo più volte soffermati sulla frase di Frossard “Se il vostro destino vi interessa, venite a Ravenna, esso sta scritto sui suoi muri”. Questa frase, titolo della nostra settimana, è stata una sfida lanciata sia nelle lezioni di preparazione in classe, sia nei dialoghi durante l'uscita. Obiettivo di questo lavoro insieme è stato quello di mettere a disposizione degli allievi la conoscenza per riconoscerla come risorsa per crescere.

Visitando Ravenna abbiamo sottolineato l’intento contenuto nei mosaici: mostrare una visione profetica del mondo che rivela la vittoria del bene, di un bene che ci riguarda tutti malgrado la fragilità delle nostre vite e l’incertezza. Questi mosaici sono stati realizzati in una epoca tra le più buie della storia occidentale eppure affermano che il bene vince. Ravenna è affermazione di bene, di bene che vince, che ci aspetta, che ci riguarda.

In questo quadro abbiamo ascoltato la testimonianza di un medico e di un imprenditore che hanno perso tutto nella alluvione che ha colpito la Romagna. Al termine del loro racconto una ragazza ha chiesto: “Come è possibile che siate sorridenti con tutto quello che vi è successo? Come è possibile quella bella foto dei vostri amici che sorridono dopo aver spalato il fango per giorni e giorni?". Ritorna il messaggio dei mosaici: c’è un bene che vince e ne siamo certi, nonostante le contingenze avverse. Iniziamo quest'anno scolastico a partire da questa esperienza di amicizia tra di noi, desiderosi di vedere il bene che non scompare. | Leggi la comunicazione dei dirigenti dopo l'uscita.

SECONDARIA DI I GRADO