Preghiera per la pace in Terra Santa

"È questo il modo in cui ci ritroviamo tutti riuniti nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione
Card. Pizzaballa

Carissime famiglie e docenti, le scuole Dedalo aderiscono al raduno di preghiera promosso dal cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini e che la Conferenza Episcopale Italiana accoglie diffondendolo in tutte le comunità ecclesiali

Ognuno si coinvolga secondo le proprie possibilità, nella preghiera della Chiesa universale. Viviamo un tempo più che drammatico e ci sentiamo convocati in un gesto di preghiera e di appello per la soluzione di tutti i conflitti. In questo devastante dramma impariamo a chiedere, a implorare per tutti, ciò che non sappiamo darci da noi.

Il cardinale, nella stessa nota di invito alla preghiera, ha espresso "grande dolore e sgomento per quanto sta accadendo. Ancora una volta ci ritroviamo nel mezzo di una crisi politica e militare. Siamo stati improvvisamente catapultati in un mare di violenza inaudita. L’odio, che purtroppo già sperimentiamo da troppo tempo, aumenterà ancora di più, e la spirale di violenza che ne consegue creerà altra distruzione. Tutto sembra parlare di morte".

Le nostre scuole pertanto intendono rispondere all’invito così espresso: "Si organizzino momenti di preghiera con adorazione eucaristica e con il rosario alla Vergine Santissima. Probabilmente in molte parti delle nostre diocesi le circostanze non permetteranno la riunione di grandi assemblee. Nelle parrocchie, nelle comunità religiose, nelle famiglie, sarà comunque possibile organizzarsi per avere semplici e sobri momenti comuni di preghiera".

Intendiamo presentare agli allievi, secondo le diverse età, il bisogno di preghiera che alberga in ogni essere umano. L’invito alla preghiera che innanzitutto è gesto di realismo, sarà presentato nel momento di inizio delle lezioni scolastiche, con una intenzione particolare perché la questione palestinese si risolva al più presto e gli uomini di buona volontà trovino la strada per costruire una convivenza di pace duratura. A questa intenzione si unisce l’intenzione per la guerra in ucraina e per la pace nel mondo intero.

Il consiglio riunito delle Scuole Dedalo

INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI I GRADO